Verifiche e approfondimenti didattici

Ogni incontro prevede, oltre al percorso della visita, un breve momento finale di verifica e discussione, che orienterà i ragazzi nel lavoro di rielaborazione e memorizzazione di quanto visto e appreso. Tutti riceveranno pertanto una scheda corredata da alcune fotocopie di opere e da domande che ne guideranno la lettura. Il materiale verrà brevemente scorso e discusso assieme all’operatore, per testare la correttezza delle informazioni recepite e ritenute. I ragazzi potranno poi, in sede scolastica, compilare la loro scheda con un più personale lavoro di riflessione e di assimilazione dei contenti acquisiti.

 
Gli insegnanti interessati a dare continuità didattica all’esperienza e ad approfondire il percorso formativo ed espressivo dei loro studenti, potranno avere a disposizione materiali e sussidi operativi. Sono previste, infatti, schede con questionari di lettura e fotocopie di opere prese in esame e non; schede di lavoro su temi iconografici quali: ‘La Madonna col Bambino’, ‘L’immagine di Cristo’, ‘Le rappresentazioni dei Santi’…, tutte corredate da brevi notizie introduttive, da immagini, questionari di lettura ed esercizi espressivi su sfondi, colori, simboli …
Informiamo inoltre che sono in preparazione ed eventualmente da prenotare, piccoli ‘Quaderni’ monografici che illustrano ed esaminano gli sviluppi, i caratteri e gli elementi espressivi di alcune iconografie: ‘Immagini della Natività’, ‘Immagini della Pasqua’, ‘I Santi e le loro vite nell’Arte’.
Alcuni percorsi verranno completati con la proiezione di immagini all’interno del Museo.