La preziosa raccolta del Museo Diocesano non può trovare adesso più adeguata valorizzazione, se non nel contesto della vita culturale della nostra città e, in particolare, nella formazione religiosa e civica delle nuove generazioni, affinché si avvicinino al patrimonio museale e vengano educate a fruirne adeguatamente, a comprenderne cioè il significato e il valore, maturando un consapevole interesse e rispetto. Questo è l’intento del progetto che mira ad avvicinare la vita parrocchiale al Museo, proponendolo come sussidio formativo, culturale grazie al quale i ragazzi possono rapportarsi ad un contesto che conserva e divulga la memoria collettiva riferita alla religiosità, alla tradizione e alla vita della loro città.
L’invito al Museo che rivolgiamo non propone una indifferenziata e generica lezione illustrativa e informativa su tutto il materiale esposto, ma si articola nella proposta di una serie di percorsi tematici a scelta che possono figurare come apporti sussidiari all’intervento formativo dei catechisti. L’efficacia delle immagini e l’eloquenza immediata dell’approccio visivo permettono sicuramente, oltre ad una più facile contestualizzazione degli argomenti, una modalità più naturale ai ragazzi per acquisire e ritenere conoscenze. Gli argomenti dei percorsi sono stati pensati per tutte le varie attività catechistiche con particolare attenzione alle preparazioni alla prima Comunione e alla Cresima.
Percorsi tematici
- Santificare la festa: momenti, significati, apparati del cerimoniale liturgico
- La Natività
- Iconografia della Pasqua
- Patroni e Santi Protettori di Ancona
- Le rappresentazioni dei Santi
- L’immagine di Cristo nell’arte
- Maria nell’arte
- Simboli, storie e personaggi nell’Arte Sacra
- Cattedrale di San Ciriaco e Chiesa di Santa Maria della Piazza
Verifiche e approfondimenti didattici
Ogni incontro prevede, oltre al percorso della visita, un breve momento finale di verifica e discussione, che orienterà i ragazzi e supporterà il catechista nel lavoro di rielaborazione e memorizzazione di quanto visto e appreso. Tutti riceveranno pertanto una scheda corredata da alcune fotocopie di opere e da domande che ne guideranno la lettura.
Parallelamente a questo progetto diretto ai ragazzi del catechismo, la nostra attività prevede incontri che coinvolgano anche le loro famiglie nel fine settimana (con giorni e orari da concertare).
DOWNLOAD – Esempio scheda di verifica
Modalità di partecipazione e costi
La visita guidata ad ogni singolo percorso ha un costo di 2 euro a partecipante (durata 1.30h-2h ca.)
Catechisti ingresso libero.
La distribuzione di schede di verifica e materiale didattico è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni questi i referenti:
Susanna Gobbi 071.889320
Ilaria Bastianelli 333.2824340
Diego Masala 338.8369344