Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra Arte e Fede

Prima edizione, rassegna estiva da giugno a novembre 2013. Ancona, Camerano, Numana e Sirolo

Rassegna estiva a cura del Museo diocesano di Ancona nel territorio dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo
 
Al via la prima edizione di Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra arte e fede, la rassegna estiva promossa dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona – Osimo e dal Museo Diocesano di Ancona ‘Mons. Cesare Recanatini’, con una ricca serie di appuntamenti artistici e musicali tra Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.
Un ricco calendario di eventi, da sabato 08 giugno fino a domenica 10 novembre 2013, per raccontare l’arte, la storia, la fede e le tradizioni di Ancona e dell’area del Conero.
Ampia anche la tipologia di proposte per conoscere, riscoprire e approfondire le bellezze del territorio attraverso l’apertura straordinaria delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù di Ancona tutti i weekend, dalle ore 10 alle ore 12, con possibilità di visite guidate. Tutte le prime domeniche del mese, dal 9 giugno al 6 ottobre, gli itinerari guidati ai più importanti edifici religiosi di Ancona, quali le chiese di Santa Maria della Piazza, di San Francesco alle Scale, del Gesù, la Cattedrale di San Ciriaco e il Museo Diocesano, con ritrovo a Santa Maria della Piazza, ore 9:30, durata 2,30 ore circa e prenotazione consigliata al numero 3392173277.
Infine una serie di incontri serali nelle chiese di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo caratterizzati da arte e musica: dalle letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più importanti agli appuntamenti musicali con la Corale lauretana, con giovani musicisti locali e con gli allievi dell’Accademia Musicale di Ancona. Tante le chiese coinvolte per questo appuntamento, come la chiesa di San Pietro al Monte Conero di Sirolo, non sempre facilmente accessibile, ma anche la Cattedrale di San Ciriaco, le chiese di Santa Maria della Piazza, del Gesù, di San Pellegrino e Teresa agli Scalzi di Ancona, la chiesa di S. Nicolò di Bari di Sirolo, il Santuario Cristo Re di Numana, la Chiesa della Immacolata Concezione di Camerano.
Una proposta unica e imperdibile, rivolta ai cittadini e ai turisti, per scoprire e vivere il territorio che è parte di un racconto legato allo sviluppo urbano delle città e di cui l’Arcidiocesi vuole farsi promotrice. Per questo motivo, la scelta di rendere le iniziative a ingresso libero con un eventuale contributo volontario finalizzato al parziale sostegno delle attività stesse, alla cura e al mantenimento dei beni storico-artistici diocesani.
La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio di Ancona, del FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Ancona, del Centro Culturale Miguel Mañara di Ancona e del Comune di Numana.
Il progetto e gli eventi sono a cura di Diego Masala, Susanna Gobbi Paolini, Paola Pacchiarotti, Ilaria Bastianelli, Mariangela Bedini e Valentina Paciello.