Scrigni Sacri 2018: mostra Celesti Armonie. Percorsi di musica medievale

Museo diocesano Ancona, 23 giugno - 16 settembre 2018

La mostra didattica Celesti armonie: percorsi di musica medievale, a cura di Letizia Barozzi e con rielaborazioni grafiche ed allestimento di Morgana Taboni, si propone di fornire una lettura, accessibile a tutti, di alcuni aspetti fondamentali della musica nel Medioevo e nel Primo Rinascimento, privilegiando quelle espressioni musicali che l’Ensemble Sidus Praeclarum ha scelto di portare all’attenzione del pubblico nel corso di dieci anni di attività. Dal canto gregoriano alle Cantigas de Santa Maria, per poi passare alla nascita della polifonia nell’età delle cattedrali, sino ad arrivare alle composizioni di Guillaume Dufay, forse il maggior polifonista della prima metà del Quattrocento.
Sette pannelli didattici completati da tre pannelli visivi accompagneranno il visitatore alla scoperta di aspetti culturali spesso ignoti, tasselli indispensabili per completare il complesso ed affascinante mosaico della civiltà medievale in Europa. I pannelli sono forniti di Qr code per consentire al visitatore di ascoltare dal proprio cellulare le esecuzioni dell’Ensemble.
 
Orari: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e  16.00-19.00.
 
La mostra è inserita nella rassegna estiva Scrogni Sacri 2018, realizzata con il contributo della Fondazione Cariverona.