Scrigni Sacri 2018: doppio appuntamento con straordinaria apertura del Palazzo Arcivescovile di Ancona

Venerdì 14 settembre 2018, ore 18.00, ritrovo al Museo diocesano

Un imperdibile ultimo appuntamento della rassegna Scrigni Sacri caratterizzato da tantissime novità: non una chiesa, come di consueto, ma un palazzo, l’orario alle ore 18.00 e il percorso “itinerante”.
Venerdì 14 settembre, ore 18.00, al Museo diocesano il prof. Diego Masala apre l’iniziativa con la storia dei Palazzi Vescovili di Ancona, dall’antico Episcopio a Palazzo Simonetti fino all’odierna sede in piazza del Senato.
A seguire l’intervento musicale con il flauto di Leonardo Saracini e Lavinia Straniero, allievi della prof.ssa Beatrice Petrocchi dell’Associazione Zona Musica.
Il pomeriggio prosegue poi con il vero e proprio protagonista dell’evento; gli spettatori saranno infatti accompagnati a visitare il Palazzo Arcivescovile grazie a S. E. Mons. Angelo Spina che apre le porte di casa alla cittadinanza. Sarà possibile ammirare luoghi insoliti e singolari quali le stanze e i saloni dell’edificio e, in particolare, la cappellina e la camera da letto che ha ospitato S. Giovanni Paolo II durante il suo soggiorno nel 1999.
Iniziativa a ingresso libero. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona.
Info: 320.8773610