Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo! Doppio appuntamento con i Musei Diocesani di Ancona e Osimo

Domenica 8 ottobre 2017, ore 16.30

La cultura abbatte i muri! Storie e colori d’amicizia
 
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Doppio appuntamento con i Musei Diocesani di Ancona e Osimo

Domenica 8 ottobre 2017, ore 16.30
 
COMUNICATO STAMPA – Domenica 8 ottobre 2017 torna il tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. L’iniziativa vuole essere un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura. Il tema di questa edizione, sempre attenta all’attualità, è “La cultura abbatte i muri!”.
Il Museo diocesano “Recanatini” di Ancona partecipa come di consueto e, per la prima volta, aderisce all’iniziativa anche il Museo diocesano di Osimo. Il tema sviluppato da entrambi i Musei è “Storie e colori d’amicizia”.
Infatti, il muro nell’arte racconta storie, personaggi e relazioni, il muro può essere dipinto, inciso, graffiato, decorato, adattato alle esigenze espressive dell’uomo. I muri delle chiese sono il mezzo che egli ha utilizzato per raccontare il legame tra cielo e terra e storie d’amicizia, diventando così “muri parlanti”. Le “parole” utilizzate sui muri sono i colori: il rosso, il giallo, il blu e il verde esprimono un messaggio preciso di cui oggi si è persa memoria. Nel percorso proposto da entrambi i Musei i bambini si trasformeranno in “acchiappacolori” alla scoperta dei colori e dei loro significati. Al termine della visita, è previsto un laboratorio dove i bambini realizzeranno un murales sul tema dell’amicizia utilizzando i colori scoperti nel percorso.
Appuntamento quindi domenica 8 ottobre, ore 16.30, al Museo diocesano “Mons. C. Recanatini” di Ancona e al Museo diocesano di Osimo, consigliato per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, contributo di € 3.00 a bambino per il laboratorio, prenotazione obbligatoria entro il 7 ottobre al 3208773610.