Destinatari. L’itinerario si ritiene adatto soprattutto alle classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Obiettivi e metodo. L’itinerario propone un percorso di lettura ed analisi di alcuni pezzi della raccolta diocesana (sculture, pitture, manufatti orafi, tessili, lignei, volumi miniati…) attraverso i quali i ragazzi saranno guidati ad esaminare gli aspetti materici di un’opera: supporti, materie, tecniche e procedimenti esecutivi e a coglierne, così, il valore tutt’altro che trascurabile ai fini del risultato linguistico espressivo. Questo approccio li porterà a capire come il condizionamento dei materiali e delle tecniche abbia influenzato e contribuito al mutare dei linguaggi dell’Arte non meno della personalità emotiva dell’artista e dei presupposti ideologici e culturali di cui si è fatto interprete. I ragazzi potranno imparare a riconoscere i vari materiali e le tecniche di lavorazione e d’impiego le loro peculiarità procedurali ed espressive che hanno rappresentato per ogni artista, un mezzo, un ostacolo, un suggerimento o una fonte dell’ispirazione stessa.
Durata: 2 ore circa.