Destinatari. L’itinerario, pur con le debite distinzioni nel metodo e nella complessità dei contenuti, si presta ad essere rivolto sia agli alunni della scuola primaria sia agli studenti delle secondarie.
Obiettivi. Si tratterà di un percorso di lettura riferita ad alcuni dipinti d’Arte Sacra del Museo Diocesano che forniranno l’occasione di conoscere, tradotti nel linguaggio iconografico, i temi, i personaggi, la dottrina e la devozione della religiosità cristiana, così come si è espressa nel corso dei secoli.
La visita, oltre ad offrire lo spunto per conoscere e saper riconoscere alcuni temi sacri e i loro protagonisti, intende promuovere nei giovani visitatori l’attitudine a saper stare davanti ad un dipinto, con la capacità di interrogarlo e comprenderlo, ovvero di leggerlo.
Metodo. L’operatore, attraverso opportune domande mirate, interpellerà i ragazzi ad un continuo lavoro di analisi critica e di osservazione, guidandoli ad accorgersi di tutti quegli elementi espressivi (dalla struttura espositiva, allo sfondo, dal colore alla luce, dalla gestualità ai simboli) che l’artista ha impiegato come alfabeto del suo linguaggio. Un alfabeto che aspetta di essere riconosciuto e decodificato, ovvero letto, per tradurre il significato che l’autore ha dato alla sua immagine facendosi testimone ed interprete dei valori, delle idee, della fede e degli ideali del suo tempo.
Durata: 2 ore circa.