Al Museo, si terrà la presentazione del libro “La conquista dell’infanzia” di Nicola Campagnoli, sabato 14 dicembre 2019, ore 17.30. Interviene con l’autore Gabriele Codoni, professore nei licei.
Francoise Mauriac scrive che “l’infanzia è una vittoria, una conquista dell’età matura”. Come è possibile, da adulti, tornare bambini? La freschezza e la gioia dell’infanzia sono possibili a chi ha la incrollabile certezza di essere amato e così non deve affliggersi a difendere nulla di sé per poter sopravvivere, non è afflitto dall’ansia di perdere i propri possessi e riferimenti, poiché è già ricco, pieno della preferenza che ha ricevuto in dono da Dio. Nessuno potrà cancellarla dalla storia. Anche il grido di dolore non è mai abbandonato a se stesso, ma rivolto a un amore tanto misterioso quanto confidenziale. La vita, in tal modo, riceve un raggio di sole che nessuna avversità potrà togliere.
Questo libro restituisce un poco di quel calore, colto in innumerevoli istanti di esistenza, in decine di angoli di luce e di leggerezza.
Tel. 3208773610