Cristiani nel mondo: benedizione o “minaccia”

Giovedì 2 ottobre 2014, Chiesa Santa Maria della Piazza, ore 18.30

 Padre Bernardo Cervellera, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missione Estere) e giornalista responsabile dell’agenzia giornalistica “Asia News”, è l’invitato dell’incontro Cristiani nel mondo: benedizione o “minaccia” che vuole condurre nei luoghi e nelle situazioni dove la fede cristiana è messa da parte, combattuta, persino perseguitata perché è una presenza contraddittoria con quanto lì si vive, si pensa, con quanto è espressione della mentalità comune.
Padre Bernardo Cervellera attraverso la sua esperienza, la sua attività, ha una profonda conoscenza di questa realtà nei diversi paesi del mondo, sotto i vari aspetti con cui si presenta, delle sue conseguenze e drammi che determina.
Non si tratta soltanto di essere aggiornati su un problema attuale e scottante, c’è da porsi di fronte al giudizio che questa realtà dà su noi, sul nostro modo di vivere la fede. Come è possibile questa situazione, come si è determinata? Cosa chiede qui a me? Da dove viene la forza a questi nostri fratelli per affrontare la difficile vita quotidiana?