Mercoledì 16 maggio Santa Maria della Piazza (ore 21 – 23)
Giovedì 17 maggio Chiesa del Gesù (ore 21 – 23)
In occasione della XIX Giornata dei Beni culturali ecclesiastici, l’Arcidiocesi di Ancona Osimo e il Museo diocesano di Ancona organizzano due aperture straordinarie serali, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, mercoledì 16 maggio alla chiesa di Santa Maria della Piazza e giovedì 17 maggio alla chiesa del Gesù. Attraverso un percorso guidato di lettura i visitatori saranno accompagnati alla riscoperta delle architetture e delle opere di queste due splendide testimonianze del cristianesimo ad Ancona.
Nella chiesa di Santa Maria della Piazza sarà possibile scendere nei sotterranei per ammirare i mosaici, gli affreschi e i resti archeologici appartenenti ai precedenti edifici religiosi del IV e VI secolo d.C. e approfondire la lettura del portale medievale, ricco esempio di simbologia cristiana con fine catechetico ed educativo.
Nella chiesa del Gesù, riaperta al pubblico da pochi mesi, si potranno invece ammirare in collocazione originaria le sette tele, di cui due recentemente restaurate, realizzate per i sette altari del complesso gesuita rinnovato dall’architetto Luigi Vanvitelli nel 1743 e caratterizzato dalla facciata concava ed alta sul mare, che riprende la curvatura dell’intero arco portuale.
La Giornata dei Beni ecclesiastici è un evento promosso dall’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico delle diocesi italiane.